Abbiate fiducia, non scoraggiatevi

Abbiate fiducia, non scoraggiatevi

da conoscere e su cui meditare

Il 27 novembre di quest’anno ricorrono 190 anni dell’apparizione della Vergine Maria a Caterina Labouré, religiosa Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, a Parigi. Era il 1830. In quell’occasione, da parte della Madonna, verrà chiesto alla veggente di coniare una medaglia, tradizionalmente chiamata Medaglia Miracolosa, raffigurante Maria sul globo della terra nell’atto di concedere le grazie celesti da lei impetrate.

È nata così l’idea da parte dei padri vincenziani di promuovere un pellegrinaggio in varie località italiane con l’effige della Vergine Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, benedetta da papa Francesco proprio lo scorso 11 novembre.
L’Associazione Editoriale Promozione Cattolica, da anni impegnata nella diffusione del culto della Vergine Maria e della devozione alla Medaglia Miracolosa, generosamente si unisce a questa iniziativa proprio per il suo alto valore evangelizzatore.

Non si tratta infatti solo di distribuire una medaglia o degli opuscoli che invitano alla preghiera, ma di essere eco della parole di Gesù quando appare ai suoi camminando sulle acque di un mare agitato dalle onde: “Coraggio, sono io, non abbiate paura!” (cfr. Mt 14,22-33). Anche la Vergine Maria, apparendo a Caterina Labouré usò parole simili: “I tempi sono molto tristi… Ma tu vieni ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutte le persone che le chiederanno con confidenza e fervore… ho sempre vegliato su di voi” e “Fai coniare una medaglia, secondo questo modello. Coloro che la porteranno con fede riceveranno grandi grazie…”.

È un messaggio più che mai attuale in questo tempo di smarrimento e di incertezze. Serve, anche oggi, una voce che ci rassicura, serve un segno che porti pace e faccia nascere una speranza che nulla e nessuno può soffocare; serve risentire la parole che la Vergine disse a Caterina Labouré: “Io stessa sarò sempre con voi … abbiate fiducia … non scoraggiatevi”.